Ipotiroidismo nel cane: ecco 3 cose che devi sapere

ipotiroidismo nel cane

L’ipotiroidismo è una malattia metabolica che, a causa di un malfunzionamento o di un’anomalia strutturale della tiroide, provoca una diminuita produzione di ormoni tiroidei.

Continua a leggere

La dieta: come può influenzare l’epilessia nel cane e gatto?

alimenti e epilessia

L’epilessia è malattia piuttosto complicata da gestire, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista emotivo  nel cane come nel gatto.
L’obbligo di somministrazione di uno o più farmaci per tutta la vita del paziente, spesso a dosaggi sempre maggiori, implica la necessità di gestire con maggior cura gli alimenti che vengono somministrati, proprio perché anche questi possono inficiare la funzionalità di reni e fegato, qualora non siano di buona qualità.

Continua a leggere

Alimentazione corretta del gatto: ecco i miei segreti

Alimentazione casalinga del gatto fb (1)

Il gatto è l’animale domestico più selvatico e che si è peggio adattato alla vita in casa insieme all’uomo. Anche dal punto di vista digestivo è rimasto un carnivoro stretto, un animale cioè che non digerisce e trasformare i carboidrati di origine vegetale a suo vantaggio.
Ecco perché è così importante alimentarlo nel modo corretto.

Continua a leggere

Il tuo cane o gatto beve e urina molto? ecco cosa potrebbe avere

poliuria polidipsia condivisione (1)

Una situazione piuttosto frequente che il veterinario deve affrontare è il capire la causa di una combinazione di sintomi: il bere e urinare di più, sia nel cane che nel gatto.
Compito del medico è prima di tutto, verificare se sia effettivamente una situazione patologia e cosa provoca l’uno o l’altro: cioè se l’animale urina di più perché beve di più o viceversa, beve di più perché perde troppa acqua con le urine.

Continua a leggere

Sindrome di Cushing: ecco cosa devi sapere sul cane e gatto

cushing nel cane e gatto

La Sindrome di Cushing è una delle malattie endocrine più frequenti nel cane, mentre è presente ma più rara nel gatto e consiste nell’aumentata concentrazione di cortisolo nel sangue.
Complessa da diagnosticare con certezza, è piuttosto invalidante e ad andamento cronico. I sintomi più frequenti sono l’aumento della sete (polidipsia) e della quantità di urina prodotta (poliuria), segni caratteristici anche di altre patologie quali il diabete ad esempio, l’insufficienza renale o la piometra.

Continua a leggere

Malattie della prostata nel cane: sintomi, cura e prevenzione

prostata nel cane social

Le malattie della prostata del cane sono frequenti, soprattutto in soggetti adulti e interi.
Dovute a cause diverse, è necessario riconoscerne l’insorgenza in quanto possono, se trascurate portare a problemi piuttosto gravi.
In questo articolo cercherò quindi di farti una panoramica del problema, per aiutarti a capire a cosa dovrai fare attenzione e come prevenire le situazioni più complicate.

Continua a leggere

L’alimentazione del cane con calcoli renali e cistite

alimentazione del cane con calcoli e cistite titolo (1)

Le patologie dell’apparato urinario sono piuttosto frequenti nel cane e spesso sono causate da alimentazione non corretta.
Le più frequenti sono la formazione di calcoli urinari che spesso provocano infiammazioni della vescica, a volte molto invalidanti, con presenza di sangue nelle urine: le cistiti.

Continua a leggere

Alimentazione casalinga per cani e gatti: in cosa consiste?

alimentazione casalinga del cane e gatto

Negli ultimi trent’anni le abitudini alimentari dei nostri animali domestici sono profondamente cambiate a favore di un’alimentazione commerciale che ha totalmente sostituito quella casalinga.
Oggi, molte problematiche come allergie, patologie renali ed epatiche, sempre più frequenti e probabilmente dovute a crocchette di scarsa qualità, stanno facendo rivalutare la somministrazione di alimenti freschi e senza residui che, inevitabilmente sono contenuti in cibi industriali.

Continua a leggere

Sangue nelle urine del tuo cane? Potrebbe essere cistite.

cistite nel cane

Vedere del sangue nelle urine è evenienza possibile e anzi piuttosto frequente. Una delle cause è la cistite nel cane, sia maschio che femmina.

In questo articolo cercherò di spiegarti a cosa è dovuta e come si tratta questa fastidiosa malattia.

Continua a leggere

Il tuo cane mangia le feci? Ecco come fare per disabituarlo!💩

cane che mangia le feci

Se il tuo cane ha la brutta abitudine di mangiare le feci, proprie, di altri cani o dei tuoi gatti, sappi che è un problema molto comune e che potresti risolverlo. Continua a leggere dunque, che ti spiego i motivi e come fare!!

Continua a leggere