IL REPARTO DI MEDICINA RIGENERATIVA DELLA CLINICA SANT’ANNA

La Clinica Veterinaria Sant’Anna offre la terapia con PRP (Plasma Ricco di Piastrine) per cani e gatti. 

Il nostro metodo di lavorazione è manuale, senza l’utilizzo di kit commerciali; questo ci consente di adeguare la quantità di sangue prelevata alla taglia del paziente e di stabilire l’entità delle aliquote di PRP da utilizzare in base al trattamento da effettuare. 

La terapia con PRP consiste nel prelievo di sangue al paziente e nella successiva lavorazione e preparazione del preparato nella forma utile al trattamento (liquido o gel). Il PRP verrà poi applicato direttamente sulla lesione, infiltrato o suturato sulla parte, secondo necessità. 

In caso di infiltrazioni articolari o di paziente “non collaborativo” si rende necessaria una lieve sedazione, previ esami ematici ed elettrocardiogramma. 

La frequenza del trattamento è stabilita di volta in volta sul singolo paziente.

IL Reparto di Medicina Rigenerativa della nostra struttura può contare sull’esperienza e la professionalità della sua responsabile, la Dott.ssa Valentina Galli; la Dott.ssa Galli ha maturato una grande esperienza nel settore della Medicina Rigenerativa a seguito di un importante iter nella Medicina Chirurgica, svolto affiancando i migliori specialisti della materia su scala nazionale. 

 

COS’È IL PRP E A COSA SERVE 

Il PRP, acronimo di Plasma Ricco di Piastrine, è un prodotto ottenuto dalla centrifugazione del sangue che contiene un’elevata concentrazione di piastrine, cellule fondamentali nei processi di riparazione dei tessuti. 

Il PRP viene ottenuto attraverso la centrifugazione del sangue.  

 

CAMPI DI APPLICAZIONE DEL PRP IN VETERINARIA 

Il PRP può essere utilizzato in diverse circostanze: 

– trattamento di osteoartrosi e patologie articolari degenerative;
– cura di lesioni tendinee;
– trattamento di fratture ossee di lenta guarigione;
– cura di lesioni non ortopediche;
– lesioni del cavo orale;
– ulcere da decubito;
– trattamento di ulcere corneali e lesioni corneali;
– come collirio (nella sua formulazione liquida).