DEGENZA E DAY HOSPITAL
La degenza e il day hospital veterinario sono due servizi che possono essere necessari agli animali domestici che necessitano di cure specifiche che non possono essere somministrate a casa.
La degenza è un ricovero ospedaliero completo, che può durare da poche ore a diversi giorni o settimane. È necessario quando l’animale necessita di un monitoraggio costante o di terapie che devono essere somministrate in modo continuativo, come flebo, farmaci o ossigeno.
Il day hospital è un ricovero giornaliero, necessario quando l’animale necessita di terapie che devono essere somministrate una volta al giorno, come flebo o farmaci.
IN QUALI CASI SI RICORRE ALLA DEGENZA O AL DAY HOSPITAL IN MEDICINA VETERINARIA?
Sono molte le condizioni che possono rendere necessaria una degenza o un ricovero in day hospital; tra le più comuni si possono annoverare traumi, malattie infettive o croniche, gravidanze; anche l’aver sostenuto (o il dover sostenere) un intervento chirurgico è una condizione che potrebbe portare a un’ospedalizzazione, di uno o più giorni, del pet.
COME FUNZIONANO
Durante le degenze e i day hospital gli animali ricoverati vengono alloggiati in box attrezzati per soddisfare al meglio tutte le loro esigenze e vengono monitorati costantemente da medici veterinari e infermieri, che provvedono a somministrare le terapie e a monitorare i parametri vitali dei pazienti.