L’ORTOPEDIA VETERINARIA

L’ortopedia veterinaria si occupa di diagnosticare e trattare le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico degli animali, e quindi, nello specifico, di tutte quelle strutture che rendono possibile il movimento (ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti). 

Le problematiche ortopediche possono derivare da fattori genetici, episodi traumatici, malattie specifiche o infezioni. 

I SINTOMI DELLE PROBLEMATICHE ORTOPEDICHE PIÙ COMUNI IN CANI E GATTI

Il sintomo più diffuso di problematiche ortopediche in cani e gatti è la zoppia; altri sintomi possono essere rappresentati da dolori localizzati o diffusi, difficoltà nei movimenti o nel compiere azioni specifiche (per esempio salire le scale), gonfiori o deformità articolari.

LE PROBLEMATICHE ORTOPEDICHE PIÙ FREQUENTI

Displasia dell’Anca, Displasia del Gomito e Lussazione della Rotula sono considerate le patologie più comuni nel campo dell’ortopedica veterinaria; hanno una forte componente genetica, ma possono avere come elemento scatenante o aggravante anche fattori ambientali.

LA CHIRURGIA ORTOPEDICA 

La Chirurgia Ortopedica Veterinaria diagnostica e tratta tutte le patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico di cani, gatti e altre specie animali. 

Ricade nelle competenze del Chirurgo Ortopedico ripristinare la funzionalità di ossa, legamenti e articolazioni, tendini e muscoli, oltre che naturalmente fare in modo di alleviare il dolore connesso a problematiche che riguardano questi apparati. 

Tra le patologie più comuni che vengono trattate in Chirurgia Ortopedica Veterinaria troviamo le displasie (anca e gomito), la lussazioni rotulea e la rottura del legamento crociato. 

IL REPARTO DI ORTOPEDIA E CHIRUGIA ORTOPEDICA DELLA CLINICA SANT’ANNA

La Clinica Veterinaria Sant’Anna è in grado di offrirti un servizio specialistico di ortopedia veterinaria al passo con i tempi e sorretto dall’esperienza decennale del Dott. Vittorio Garbagnoli, tra i primi frequentatori dei corsi nazionali di Ortopedia in Fissazione Interna e relatore a diversi corsi e convegni della materia.