LA MEDICINA DI BASE VETERINARIA
La medicina di base veterinaria si occupa delle condizioni mediche più comuni negli animali domestici e racchiude al suo interno diverse discipline; in caso di necessità di approfondimenti è lo stesso medico di base a consigliare o richiedere l’intervento di uno specialista.
Il ricorso al medico di base veterinario è consigliato in tutte quelle occasioni in cui si presentano sintomatologie che non sono chiaramente collegabili a una disciplina specifica.
La medicina di base veterinaria, inoltre, fornisce supporto sulla prevenzione di diverse patologie e problematiche.
LE VISITE ROUTINARIE
Le visite routinarie sono un aspetto fondamentale della medicina di base; consentono di monitorare lo stato di salute dell’animale e di intraprendere trattamenti specifici alla prima insorgenza di particolari patologie o, addirittura, di prevenirle del tutto.
La frequenza delle visite routinarie deve essere tarata su età, razza e caratteristiche specifiche dell’animale; in generale, si consiglia di far visitare il proprio pet almeno una volta all’anno.
LA PREVENZIONE
La prevenzione, riferita a diverse discipline veterinarie, è fondamentale per garantire il benessere del pet e ha non solo lo scopo di intercettare in tempo eventuali patologie, ma anche quello di ridurre sensibilmente i costi sanitari di gestione di un animale.
Gli interventi e le consulenze più comuni di medicina preventiva veterinaria includono:
– vaccinazioni;
– sverminazione;
– prevenzione delle infezioni di pulci e zecche;
– prevenzione orale;
– consulenze e redazione di piani alimentari;
– prevenzione geriatrica;
– prevenzione oncologica.