IL REPARTO DI DIAGNOSTICA DELLA CLINICA VETERINARIA SANT’ANNA   

 La Clinica Veterinaria Sant’Anna può offriti un’ampia gamma di servizi utili alla diagnosi di diverse patologie o condizioni che potrebbero interessare il tuo cane o il tuo gatto.

ECOGRAFIA VETERINARIA   

L’ecografia è una tecnica che, tramite l’utilizzo di ultrasuoni, crea immagini degli organi interni del paziente. È un esame non invasivo, indolore e privo di rischi che può essere utilizzato per diagnosticare una vasta gamma di condizioni, tra cui: 

– malattie del fegato e dei reni;
– patologie della vescica e dell’apparato digerente;
– patologie cardiache;
– patologie di polmoni e apparato respiratorio;
– malattie muscoloscheletriche;
– gravidanze e parti;
– presenza di tumori.

ECOCARDIOGRAFIA VETERINARIA   

L’ecocardiografia è un tipo di ecografia che viene utilizzata per valutare lo stato e le funzioni del cuore; può essere utilizzata per diagnosticare difetti congeniti, insufficienze cardiache e altre patologie che possono interessare il cuore di cani, gatti e altre specie animali.

LABORATORIO ANALISI   

I laboratori d’analisi veterinari effettuano una serie di test per diagnosticare malattie e condizioni negli animali. 

Tra i test più comuni che vengono effettuati in un laboratorio veterinario si possono citare: 

– analisi di sangue, urine e feci;
– colture batteriche e fungine;
– test sierologici. 

Le analisi di laboratorio possono essere utilizzate per diagnosticare una vasta gamma di condizioni, come infezioni, patologie metaboliche e autoimmuni, malattie tumorali.

RADIOLOGIA DIGITALE VETERINARIA   

La radiologia digitale, una tecnica non invasiva, utilizza i Raggi X per creare immagini degli organi interni degli animali; viene utilizzata per diagnosticare fratture e distorsioni, problematiche tumorali, malattie del sistema muscoloscheletrico, nervoso e respiratorio. 

La radiologia digitale offre alcuni vantaggi rispetto alla radiologia tradizionale, tra cui la possibilità di avere immagini più nitide e ricche di dettagli e una minore esposizione ai Raggi X.