L’ONCOLOGIA VETERINARIA
L’oncologia veterinaria si occupa della diagnosi e del trattamento dei tumori negli animali domestici, che sono sfortunatamente una delle principali cause di morte nei cani e nei gatti, con un’incidenza che è in aumento.
CHI È L’ONCOLOGO VETERINARIO?
L’oncologo veterinario è un medico veterinario specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei tumori animali. Ha una formazione specifica in materia di oncologia, è in grado di effettuare una diagnosi accurata e di proporre il trattamento più appropriato per ogni specifica patologia.
SINTOMI
I sintomi di un tumore animale possono essere diversi e variano a seconda della sede e della dimensione del tumore. Tra i sintomi più comuni si possono menzionare:
– formazione di masse e noduli;
– dimagrimento eccessivo, anoressia;
– letargia, stanchezza;
– vomito e diarrea;
– difficoltà respiratorie;
– sanguinamenti;
– lesioni.
TUMORI PIÙ FREQUENTI IN MEDICINA VETERINARIA
Tra i tumori animali più comuni vi sono i tumori della pelle (come istiocitomi e mastocitomi), del fegato e della milza, del cavo orale.
DIAGNOSI
L’iter diagnostico in caso di sospetto tumore prevede una visita clinica con esami specifici (del sangue, ecografici, biopsie e altri tipi di indagine).
TRATTAMENTO
Il tipo di trattamento stabilito per un tumore può naturalmente variare a seconda del luogo in cui questo si trova, della sua dimensione e della sua tipologia; può comprendere un intervento chirurgico, la chemioterapia, la radioterapia, l’immunoterapia e cure palliative.
PREVENZIONE
Anche se non esiste una cura universale per il cancro, fare attenzione alla dieta del nostro pet, evitare l’esposizione a sostanze più o meno cancerogene ed effettuare controlli veterinari di routine può contribuire a ridurre il rischio di insorgenza.