OFTALMOLOGIA VETERINARIA

L’oftalmologia veterinaria (in alcuni casi detta anche oculistica veterinaria) è una branca della medicina veterinaria che si occupa della salute dell’apparato visivo degli animali domestici (occhi, palpebre, ciglia, ghiandole lacrimali).

SINTOMI DI PROBLEMATICHE E PATOLOGIE OCULISTICHE IN CANI E GATTI

I sintomi delle problematiche oculistiche in medicina veterinaria possono essere molto vari e possono manifestarsi in modo acuto o cronico. Tra i più comuni, oltre naturalmente a riduzione della vista e cecità, si segnalano:

– dolore oculare (intolleranza alla luce, lacrimazioni, contrazione delle palpebre);

– cambiamenti di colore o forma dell’iride o delle pupille;

– presenza di lacrime, muco o pus;

– opacità dell’occhio.

PATOLOGIE PIÙ COMUNI

Tra le problematiche oculistiche più comuni in veterinaria si possono segnalare:

– disordini delle palpebre e delle ciglia (entropion, ectropion, trichiasi);
– uveiti;
– occhio secco;
– ulcere dovute a traumi, infezioni o patologie sistemiche;
– patologia della retina;
– patologia della terza palpebra;
– cataratte (l’opacizzazione del cristallino).

PREVENZIONE

Controlli periodici a scadenze programmate dal veterinario oculista possono aiutare a intercettare in tempo eventuali patologie oculistiche di cani e gatti; allo stesso tempo è utile provvedere a una pulizia regolare degli occhi del vostro pet per diminuire le probabilità di insorgenza di problematiche connesse a una trascuratezza igienica.