TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE | SINTOMI, CAUSE, TRATTAMENTO, PREVENZIONE

La Sindrome da Dilatazione e Torsione dello Stomaco (anche detta GDV o Torsione Dilatazione Gastrica) è un’emergenza veterinaria che, se non riconosciuta e trattata immediatamente, risulta inevitabilmente fatale.

COSA È LA TORSIONE DELLO STOMACO NEL CANE

La Dilatazione Torsione dello stomaco del cane è una condizione in cui lo stomaco si gonfia in modo abnorme e si torce su sé stesso, creando di fatto un sacco chiuso ai due estremi. Questo provoca un ulteriore rigonfiamento dovuto ad un aumento dei gas al suo interno e un’interruzione della circolazione nei vasi sanguigni nei punti in cui avviene la torsione. 

Se la torsione è totale si può avere anche una dislocazione della milza che va incontro a necrosi. 

 

 

CAUSE 

Le cause della Torsione di Stomaco nel Cane non sono del tutto conosciute. 

Sono stati fatti molti studi sulla casistica, sulla predisposizione e sulle possibili cause scatenanti la malattia, con risultati abbastanza approssimativi. 

Le cause dell’insorgenza della Torsione di Stomaco nel cane potrebbero essere legate all’alimentazione del cane e al suo comportamento durante e dopo i pasti. Un dato rilevante è che il 60% dei casi avviene tra le ore 18.00 e le 24.00 (presumibilmente in quanto i pasti vengono somministrati più frequentemente alla sera).

 

Lista di alcuni possibili fattori scatenanti della Torsione di Stomaco nel Cane

  • diete a base di alimenti poco digeribili; 
  • assunzione da parte dell’animale di crocchette di piccole dimensioni o di pasti troppo abbondanti; 
  • variazioni d’orario e di quantità del pasto; 
  • assunzione da parte dell’animale di eccessive quantità d’acqua dopo i pasti; 
  • atteggiamento “vorace” dell’animale durante il pasto; 
  • stato di agitazione successivo ai pasti; 
  • stress generico o associato a situazioni particolari (lunghi viaggi, permanenza in canile); 
  • ingestione di corpi estranei. 

 

L’importanza dell’alimentazione 

Dei recenti studi hanno evidenziato che: 

  • Un’alimentazione casalinga è stata associata a un calo del 59% del rischio di insorgenza della dilatazione/torsione dello stomaco. 
  • Il ricorso a una dieta umida è stato associato a un calo del 28% del rischio di insorgenza della dilatazione/torsione dello stomaco. 
  • L’aggiunta di pesce e uova alla dieta secca ha determinato un calo di insorgenza della dilatazione/torsione dello stomaco. 
  • La somministrazione di una quantità di cibo importante, fornita in un solo pasto quotidiano, sembra direttamente correlata ad una maggiore probabilità di presentazione di GDV. L’ipotesi è che un grosso volume di cibo possa distendere eccessivamente la parete dello stomaco e aumentarne il peso, determinando uno stiramento dei legamenti gastrici. 

 

L’emotività del cane 

Anche il carattere di un cane può aumentare o diminuire il rischio di venire colpito da Torsione dello Stomaco; cani agitati, aggressivi, paurosi o ansiosi sembrano essere maggiormente predisposti rispetto ad animali più tranquilli. 

 

SOGGETTI PIÙ ESPOSTI 

È certo che la Torsione di Stomaco si presenta maggiormente in cani di grossa o grossissima taglia (gigante), con particolare conformazione profonda e larga del torace. 

I cani sembrano essere più esposti alla patologia a partire dal sesto anno di vita, e ancora di più lo sono in età anziana; una fisiologica lassità dei legamenti dello stomaco, presente nei cani anziani, fa sì che la possibilità di insorgenza della malattia sia maggiore in questa fase della vita dell’animale. 

Lista di alcune razze canine particolarmente esposte a Torsione dello Stomaco 

Alano 

Barbone standard 

Bracco Italiano 

Fila Brasileiro 

Mastino napoletano e molte altre le razze coinvolte. 

San Bernardo 

Setter Gordon 

Setter irlandese 

 

SINTOMI 

La mancata o tardiva diagnosi della malattia nasce dal fatto che spesso non ci si accorge della sua insorgenza, in quanto la problematica si presenta con maggiore frequenza nelle ore notturne. 

La prognosi si aggrava quanto più passa il tempo dall’insorgenza. Ecco perché è così importante saper riconoscere i sintomi immediatamente. 

I sintomi della malattia sono, per fortuna, molto ben riconoscibili: 

  • agitazione; 
  • il cane continua ad alzarsi e sdraiarsi sul pavimento; 
  • conati di vomito a vuoto; 
  • gonfiore improvviso e pronunciato dello stomaco (sintomo non sempre presente) 

 

GRAVITÀ 

La torsione dello stomaco è situazione gravissima che porta il cane a morte certa se non viene trattata con tempestività. 

 

TRATTAMENTO 

 

Cosa devi fare se sospetti una Torsione Gastrica nel tuo Cane 

Al primo sospetto di Torsione Gastrica, il cane deve essere portato in fretta presso un Pronto Soccorso Veterinario che andrà allertato durante il tragitto.
Evitate assolutamente manovre “fai da te” o qualsiasi tentativo di migliorare la situazione. 

 

L’approccio medico 

Una volta che i medici hanno stabilizzato le condizioni del cane, la chirurgia è l’unica soluzione. 

L’intervento consiste nel riposizionare lo stomaco nella sua inclinazione corretta e nella cura di eventuali lesioni alla milza e ad altri organi o vasi sanguigni. 

Per evitare le frequenti recidive che comporta questa patologia, sarà fondamentale effettuare la legatura dello stomaco (gastropessi) alle pareti del torace. 

 

PRECAUZUIONI POST-INTERVENTO 

Dopo l’intervento il cane può riprendere a mangiare già nelle 24 ore successive, ma è bene somministrare cibi iperdigeribili in piccole quantità. 

 

PREVENZIONE 

 

Consigli 

La prevenzione della Sindrome Dilatazione Torsione Gastrica consiste in una serie di abitudini comportamentali legate all’alimentazione del cane. 

Ciononostante, queste accortezze non sono assolutamente sufficienti a diminuire in modo significativo l’incidenza dell’insorgenza della malattia. 

  • Somministrare due o più piccoli pasti al giorno. 
  • I cani vanno lasciati separati e tranquilli durante il pasto, in modo che non sentano lo stress e la fretta di dover terminare velocemente il cibo per timore che altri cani glielo rubino. 
  • Non aumentare improvvisamente la dose degli alimenti di colpo. 
  • Non somministrare cibi poco digeribili. 
  • Somministrare crocchette di grandi dimensioni e metterle in una ciotola ampia abbastanza da non creare “mucchietti” di cibo. 
  • Ciotole appositamente studiate per rallentare l’assunzione del cibo sono sconsigliate, perché aumentano lo stress e l’assunzione di aria. 
  • Tenere tranquillo l’animale per almeno due ore dopo il pasto; una piccola passeggiata può facilitare la digestione e velocizzare lo svuotamento dello stomaco. 
  • Sembra, ma non è provato da studi scientifici, che sia meglio non tenere la ciotola all’altezza della testa del cane (sarebbe preferibile tenere la ciotola ad “altezza pavimento” o comunque bene al di sotto del muso del cane). 
  • Un’alimentazione ricca di acidi grassi insaturi ha la capacità di ridurre la fermentazione microbica, possibile causa di dilatazione (Meyer & Zentek 2001). 

 

La gastropessi preventiva nel cane (l’unica soluzione efficace). 

L’unica soluzione preventiva davvero efficace e definitiva in cani fortemente predisposti alla sindrome Dilatazione Torsione dello Stomaco è la Gastropessi Preventiva; un intervento chirurgico che consiste nella fissazione delle pareti dello stomaco alle costole del cane. In questo modo, anche in caso di dilatazione, l’organo rimane in posizione, riuscendo quindi a svuotarsi naturalmente e senza difficoltà. 

 

Approfondimento: La Gastropessi Preventiva nel Cane (Servizio Disponibile presso la Clinica Veterinaria Sant’Anna)