Consigli del veterinario

I consigli del veterinario

A volte bastano piccoli rimedi per risolvere grandi situazioni. Curare il tuo cane o gatto con piccoli rimedi fai da te, può essere semplice, basta conoscere le giuste soluzioni.

In questa categoria trovi i consigli che un buon veterinario dovrebbe darti per far stare meglio il tuo animale.

Ipertensione nel gatto: 4 cose da fare per prevenirla

ipertensione nel gatto

Per i consigli del tuo veterinario, oggi parliamo di pressione arteriosa e ipertensione e del perché debba essere sempre tenuta sotto controllo, soprattutto nei gatti adulti.

Continua a leggere

Devi sterilizzare la tua femmina? Scegli la laparoscopia!

Sterilizzazione in laparoscopia

Uno degli interventi chirurgici preventivi più frequenti nel cane femmina e gatta è la sterilizzazione.
Preventivo significa che la femmina deve essere sottoposta ad intervento chirurgico, nonostante sia perfettamente sana e non affetta da alcuna patologia. Cosa dovrebbe consigliarti il tuo veterinario?

Continua a leggere

Indurre il vomito in casi di emergenza? Usa il sale grosso!

come fare vomitare il cane SALE GROSSO EMETICO

Indurre il vomito nel cane, può essere una soluzione (su consiglio del veterinario) da poter fare con ciò che si ha in casa, vediamo come farlo. [AGGIORNAMENTO AD AGOSTO 2019]

Continua a leggere

Il tuo cane ha la diarrea? Ecco come risolverla senza farmaci

diarrea nel cane rimedi

La diarrea acuta, improvvisa nel cane è situazione piuttosto frequente. Vediamo come gestirla in modo corretto a casa e quando, invece è necessario andare dal veterinarioContinua a leggere

Un gel cicatrizzante naturale e lenitivo fatto in casa? eccolo

miele gel cicatrizzante natural cane

A volte abbiamo la medicina più semplice a portata di mano e non lo sappiamo. Ecco, un cicatrizzante naturale che può essere fatto in casa, secondo i consigli del tuo veterinario. Per curare piaghe, ferite o abrasioni (anche della nostra pelle), esiste un rimedio molto semplice da fare, davvero economico ed estremamente efficace.

Continua a leggere

Se il gatto si gratta (si lecca), ci sarà un perché: scopriamo qual è

Una delle più frequenti manifestazioni di disagio nei nostri amici a 4 zampe, è il prurito.
Scopriamo le cause più frequenti nei gatti, e come riconoscerli. Ecco i consigli del tuo veterinario.

Continua a leggere

Febbre nel cane: tutto quello che c’è da sapere su sintomi e cause

febbre nel cane temperatura

La febbre nel cane è evenienza non così frequente come per noi. La sua comparsa è normalmente legata alla presenza di malattie nel cane di origine batterica o virale, ma non stagionale.

Ti spiegherò quali potrebbero essere le cause più frequenti, dandoti indicazioni utili per poter comprendere se sia o meno il caso di recarti in un pronto soccorso, oppure dal tuo medico di fiducia.

Continua a leggere

Dolore come fonte di stress: ecco cosa spiega la PNEI veterinaria

dolore post operatorio e stress fb

Il dolore acuto o cronico è fonte di stress per i nostri animali. La PNEI è la scienza che studia i meccanismi di connessione tra stress e sistema immunitario, sistema nervoso ed endocrino.

In questo articolo ti spiego cos’è la PNEI e perché è così importante cercare di ridurre al minimo lo stress nel nostro amico peloso, soprattutto in caso di intervento chirurgico. Segui i miei consigli

Continua a leggere

Chirurgia dei cani brachicefali: dal laser la serenità dell’intervento.

laser per chirurgia dei brachicefali

I cani brachicefali sono soggetti a problemi dovuti alla conformazione estrema della scatola cranica, più larga che lunga, problemi che possono sfociare in una patologia chiamata sindrome brachicefalica delle prime vie respiratorie.

In queste condizioni può essere necessario, a titolo preventivo o come terapia, ridurre il palato molle e/o aprire le narici stenotiche (chiuse) del cane, ecco i miei consigli a proposito. Continua a leggere

Gastropessi preventiva in laparoscopia totale? ora si può fare.

gastropessi totalmente laparoscopica blog

La gastropessi preventiva è un intervento chirurgico necessario per poter prevenire la sindrome dilatazione torsione dello stomaco del cane.

Continua a leggere

Chirurgia endoscopica mini-invasiva: 5 motivi per sceglierla

Laparoscopia cane collare elisabetta chirurgia endoscopica

La chirurgia endoscopica mini-invasiva è una tecnica chirurgica altamente specializzata che consente di intervenire sull’animale attraverso una ferita davvero molto piccola rispetto all’ intervento tradizionale.

Continua a leggere

Come fare prevenzione nel tuo cane anziano? Scoprilo qui

malattie-cani-anziani

I nostri cani e gatti anziani possono andare incontro a malattie anche gravi. Una buona prevenzione può però limitarne l’insorgenza. Ecco i consigli del tuo veterinario e perché abbiamo studiato per te un pacchetto prevenzione cane e gatto anziano.

Continua a leggere