comportamentista veterinario

Comportamentista veterinario

Tutte le volte che prendi il guinzaglio in mano il tuo cane, scappa sotto il tavolo e si mette a pancia all’aria ?
Hai un gatto che disdegna la cassettina preferendo le tue pantofole per fare i suoi bisogni?
Vorresti un cucciolo di cane, ma non sai se andrà d’accordo con il re di casa, il tuo anziano cane o gatto?
Sta per arrivare un bebè e vorresti farlo sapere anche al tuo peloso in modo che si abitui a lui?

Sono solo alcune delle domande a cui il veterinario comportamentista è in grado di rispondere. Spesso ci troviamo ad affrontare i problemi dei nostri amici animali, con una mentalità da umani (quali siamo in effetti), senza considerare invece il loro punto di vista.

Cani, gatti e persone ragionano in modo totalmente diverso. Ciò che per noi significa affetto e coccola, per loro potrebbe essere costrizione e sottomissione. A volte bastano pochi accorgimenti per cambiare completamente il rapporto tra uomo e animale.
L’aiuto di un professionista correttamente formato è certamente prezioso, per prevenire o curare paure, aggressività nei confronti di altri cani/gatti o persone, correggere cattive abitudini che sono magari trascese in piccole o grandi ossessioni.

Il famoso cane che si morde la coda, che insegue la sua ombra, che tira in modo esagerato al guinzaglio, cercando di aggredire un altro simile. Il medico veterinario comportamentista è in grado di capire se un animale sta fornendo segnali di disagio psichico legato a comportamenti scorretti da parte nostra, oppure dovuti a disfunzioni e/o malattie organiche.

Inoltre in casi particolarmente complicati, di soggetti traumatizzati o con gravi turbe, magari dovute a malattie particolarmente invalidanti è in grado di somministrare farmaci adatti alla risoluzione del problema.

La Dott.ssa Laura Volontè, riceve per consulenze su appuntamento presso la nostra struttura.

Contattaci per un consulto, lo puoi fare da qui.